Una nuova sala meteo completamente rinnovata per il Consorzio LaMMA realizzata per rispondere alle necessità di una produzione informativa multimediale e sempre più basata sui video e sui social network.

La presentazione della sala è avvenuta proprio con una diretta su YouTube ed è stata un primo banco di prova del nuovo allestimento. In questa occasione è stata raccontata la filosofia e le motivazioni alla base di questa scelta. Non si tratta infatti di una decisione meramente estetica, ma tutte le soluzioni adottate rispondono ad una specifica strategia di comunicazione che mira proprio a privilegiare le produzioni video e i social.

Il LaMMA, che per chi non lo conosce è un consorzio tra Regione Toscana e Consiglio Nazionale delle Ricerche e svolge attività di ricerca nell’ambito della modellistica e del monitoraggio ambientale, è da anni impegnato verso la comunicazione e non si tira indietro di fronte alle innovazioni. “Il meteo non va solo studiato e previsto, ma anche comunicato” ha sottolineato proprio durante la diretta Valentina Grasso, ricercatrice del Cnr. Per questo i previsori del LaMMA, che di fatto sono ricercatori, nel tempo si sono impegnati e attrezzati per acquisire le qualità necessarie per comunicare in tv e sui social network.

I canali di comunicazione sono sempre stati sobri, ma da qui traspare tutta la passione e la voglia di innovare in termini di contenuti e competenze. Nel 2010 alla viglia della pesante nevicata che bloccò gran parte dell’Italia, il LaMMA aprì il profilo su Twitter proprio per informare sull’emergenza neve in corso, sono seguite poi la pagina Facebook e il canale su YouTube. Il LaMMA è stato poi il primo a collaborare con la Rai per le previsioni meteo. Come ha ricordato durante la presentazione Bernardo Gozzini, direttore del Consorzio, venivano fatte vere e proprie folli corse contro il tempo dalla sede del LaMMA che era ancora a Campi Bisenzio alla sede Rai di Firenze con il cd masterizzato con le previsioni per il Tg della sera. Ora invece il servizio di previsioni meteo fornito dal LaMMA è in tutte le edizioni della Rai e si è esteso a radio, siti, tv locali. “I tempi nella comunicazione cambiano velocemente – ha concluso Gozzini – ora con questa nuova sala meteo vogliamo produrre contenuti audiovisivi e fornire informazioni ai cittadini su meteo, le allerte, ma anche gli eventi sul territorio, i cambiamenti climatici e molto altro realizzandoli in spazi che sono idonei alla tv e ai social”.

Durante la presentazione è intervenuta anche l’assessora Monia Monni che ha aggiunto: “questa nuova sala è una finestra sul cielo e sul mare della Toscana, ma anche un luogo creato per rendere l’informazione ancora più accessibile, scientificamente corretta, ma soprattutto semplice e comprensibile a tutti, aspetto non secondario in un mare di fake news e di notizie che di scientifico hanno ben poco”.