YouTube Italia è sceso in campo con una nuova iniziativa di comunicazione a supporto della campagna “Riprendiamoci il gusto del futuro” diffusa della Presidenza del Consiglio per promuovere le vaccinazioni contro il Covid-19.

Let’s Get The Facts” è il video informativo prodotto da YouTube con contenuti approvati dal Ministero della Salute in cui viene ricordato alla popolazione – comprese le giovani generazioni ora vaccinabili – l’importanza di consultare informazioni autorevoli sui vaccini. Accanto a questo, si aggiunge una playlist video che incoraggia a informarsi e vaccinarsi.

Secondo i dati rilasciati a maggio 2021 da DOXA, nonostante gli italiani favorevoli al vaccino siano passati dal 57% al 72% tra febbraio e maggio 2021, il tasso di esitazione al vaccino colpisce ancora l’11% della popolazione. Con il 67% della popolazione italiana totale di età superiore a 18 anni che utilizza YouTube ogni mese (88% della fascia demografica 25-54 anni) YouTube vuole contribuire a raggiungere gli italiani con il messaggio secondo cui la lotta contro il COVID-19 non è finita, e che consultare informazioni autorevoli sulla vaccinazione è un passo fondamentale nel nostro percorso di ritorno alla normalità.

Francesca Mortari, Director YouTube Partnership per il Sud Europa, ha commentato: “YouTube è orgogliosa di collaborare con il Ministero della Salute e sostenere la campagna “Riprendiamoci il gusto del futuro” promossa dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri con la collaborazione del Ministero della Salute. L’impatto del Covid-19 sugli italiani è stato molto grave. Ma fin dall’inizio dell’emergenza, su YouTube continuiamo ad assistere all’incredibile creatività delle persone e alla loro generosità di spirito. Ecco perché con questa campagna ci auguriamo di poter fare la nostra parte per sostenere ulteriormente le istituzioni e far superare la diffidenza delle persone nei confronti dei vaccini”.

La campagna “Let’s Get the Facts” su YouTube sarà seguita da una seconda wave – più orientata a incoraggiare la popolazione italiana alla vaccinazione – caratterizzata dallo slogan “Let’s get the shots” (Vacciniamoci).

Dall’inizio della pandemia, YouTube ha attivato sulla piattaforma delle schede informative che rimandano alle informazioni rilasciate dalle autorità sanitarie mondiali e nazionali. Le schede informative appaiono nei video e nelle ricerche su COVID-19 e vengono visualizzate anche sulla home page di YouTube. Complessivamente, ad oggi le schede informative su YouTube hanno raggiunto oltre 500 miliardi di impression.

Taggato in:

, ,