Ad alcuni mesi dalla sua uscita, abbiamo presentato presso il Consiglio Regionale della Toscana il Nuovo Manuale di Comunicazione pubblica di Sergio Talamo e Roberto Zarriello, edito da CDG Edizioni. “Nuovo Manuale di Comunicazione Pubblica – Come progettare, realizzare e gestire le politiche di comunicazione di un ufficio pubblico, aspettando la #legge151”, questo il titolo completo del volume presentato scritto da Sergio Talamo, docente di comunicazione e direttore comunicazione Formez PA e Roberto Zarriello, giornalista e docente di comunicazione digitale.
In questo volume sono condensate tante esperienze e il lavoro quotidiano di 37 professionisti professionisti della rete di PA Social che descrivono come si realizza oggi la comunicazione e l’informazione pubblica nella PA, soprattutto attraverso gli strumenti digitali e i social network.
Un lavoro ricco di dettagli e di esempi che fanno di questo Manuale un’opera essenziale per chiunque debba trasmettere professionalmente una Pubblica amministrazione. Un volume che raccoglie teorie, tecniche e strumenti utilizzati e da utilizzare per portare la PA a comunicare con trasparenza ed efficacia con i propri pubblici: dal cittadino alle altre istituzioni. Un manuale che ha l’obiettivo di trovare posto su tante scrivanie dei professionisti della comunicazione che lavorano nella PA ma anche sui banchi di studenti e studentesse universitarie ma anche come fondamenta per la nuova normativa di settore, la cosiddetta ”Legge 151”, cioè la riforma della legge 150/00.
Rivedi la diretta della presentazione:
Gli autori
Sergio Talamo – Roberto Zarriello
Giulia Agostinelli – Stories, grafica e immagini
Chiara Bianchini – I social nelle emergenze; Facebook e Instagram per ambiente e gestione delle
emergenze
Domenico Bonaventura – Il blog nella PA
Paola Carra – I cittadini in campo
Pietro Citarella – La gestione dei social in un comune metropolitano
Simona Cortona – L’uso di Twitter nella PA
Angela Creta – I social per la digital education
Roberta Crudele – Il percorso verso l’open government
Simone d’Antonio – I social nella smart city: Facebook e Instagram per Smart City e servizi digitali
Francesco Di Costanzo – La rete PA Social
Agnese Fedeli – Telegram nella PA
Gianluca Garro – Whatsapp, Telegram e Messenger per ambiente e gestione emergenze
Silvestro Giannantonio – L’uso di TikTok nella PA
Livio Gigliuto – Numeri e prospettive della comunicazione digitale in Italia
Giuseppe Lanese – Whatsapp, Telegram e Messenger per l’educazione al digitale
Anna Laura Maffei e Giuseppe Lanese – Case history: brand journalism e comunicazione pubblica
Fabio Malagnino – I podcast
Laura Manconi – La partecipazione civica e la citizen satisfaction
Andrea Marrucci – La social media policy
Sergio Mazzei – L’uso di LinkedIn nella PA
Roberta Mochi – I social in Sanità; Facebook e Instagram per la Sanità
Claudia Onnis – La comunicazione dei fondi europei
Donatella Parracino – La comunicazione del PNRR
Mario Recupero – I video per i social: YouTube e Vimeo
Lorella Salce – Whatsapp, Telegram e Messenger per la Sanità
Andrea Scartoni e Marco Porcu – L’uso di Whatsapp nella PA
Marianella Sclavi – Le professioni della partecipazione. Dal burocrate al facilitatore
Ulisse Spinnato Vega – Il portavoce nell’era digitale
Christian Tosolin – L’uso di Fb nella PA
Alberto Truffi – Il servizio al cittadino: Linea Amica Digitale
Luigi Tucci e Carmen Bombardieri – Innovazione tecnologica all’interno dei processi riorganizzativi
Cristina Zannier – L’uso di Instagram nella PA
Piero Zilio – La social media strategy nelle politiche pubbliche
Clicca qui per acquistare il libro.
[Nell’articolo sono presenti link affiliati Amazon]