Dopo il naufragio della Costa Concordia e il caso Elisa Claps, Pablo Trincia torna dietro ad un microfono per raccontare il dramma di Rigopiano, quando una valanga colpì il resort sull’Appennino abruzzese causando 29 vittime delle 40 persone che si trovavano al suo interno, intrappolate per ore, tra neve e detriti.
“E poi il silenzio – Il disastro di Rigopiano” è il nuovo podcast originale di Sky Italia e Sky TG24 realizzato da Chora Media. Otto episodi, già disponibili per per tutti i lettori di Sky TG24 Insider, lo spazio editoriale di approfondimento digitale della testata. Dal 14 ottobre il podcast sarà disponibile sul sito skytg24.it e su tutte le principali piattaforme di streaming, mentre a fine novembre andrà in onda la docuserie Sky Original dedicata al disastro di Rigopiano, sempre narrata da Pablo Trincia.
Pablo Trincia torna con una nuova storia, raccontando una grande tragedia collettiva: la valanga che il 18 gennaio 2017 ha mietuto più vittime nella storia dell’Appennino e la seconda più disastrosa in Europa. Il podcast-inchiesta indaga nella tragedia con un meticoloso lavoro di ricostruzione, esaminando un’immensa mole di materiale raccolto. È scritto da Pablo Trincia con Debora Campanella, creative producer e Audrey Gouband, le musiche e il sound design sono di Michele Boreggi.
La storia, che parte delle ore tragiche dell’incidente, si sviluppa grazie al racconto dei sopravvissuti e dei parenti delle vittime, tra cui: Francesca Bronzi, estratta viva dopo circa 50 ore; Emira De Acetis, moglie di Roberto Del Rosso, proprietario dell’hotel; Rossella Del Rosso, sorella di Roberto; Pasquale Iannetti, guida alpina e membro della commissione regionale che nel 1992 aveva fatto nascere la legge regionale nota come “Carta valanga” prima nel suo genere in Italia ma mai applicata fino al 2021, 4 anni dopo la tragedia di Rigopiano; Giampaolo Matrone, estratto vivo da sotto le macerie il 21 gennaio 2017, dopo 62 ore; Giampiero Parete, il primo a chiamare i soccorsi alle ore 17:08 senza essere creduto nell’immediato; Fabio Salzetta, manutentore dell’hotel, sopravvissuto perché fuori dalla struttura e Marco De Felici e Fabio Tabanella, del Comando dei Vigili del Fuoco; Il podcast è arricchito da testimonianze inedite e audio, condivisi proprio dalle famiglie coinvolte nella tragedia, così come fondamentali si sono rivelate le testimonianze e i materiali d’archivio dei soccorritori e gli atti processuali.