Io non rischio e il fumetto “L’attimo decisivo” tornano per il secondo anno consecutivo a Lucca Comics & Games, il festival in programma a Lucca dal 30 ottobre al 3 novembre dedicato alla Nona Arte. Tanti gli eventi in programma dedicati al fumetto, alla prevenzione e alle buone pratiche di protezione civile.

Gli eventi diffusi

In piazza Napoleone, nell’area espositiva riservata agli editori del panorama fumettistico italiano, sarà possibile visitare lo stand dedicato a L’attimo decisivo e ricevere gratuitamente i due numeri del fumetto. Negli spazi interni del Real Collegio si terranno invece le attività appositamente pensate per i più giovani. Nella giornata di apertura del Festival, gli studenti dell’I.C. “Carlo Piaggia” di Capannori testeranno le proprie conoscenze sul fumetto con i laboratori-quiz “L’attimo decisivo”. I ragazzi dagli 8 anni in su potranno partecipare alle sessioni dedicate a “Fai la tua scelta”, il nuovo card game ispirato a L’attimo decisivo, che sarà lanciato in anteprima nazionale proprio durante il Lucca Comics. Le sessioni di gioco, ad ingresso gratuito e disponibili durante tutta la durata della manifestazione, sono accessibili solo su prenotazione tramite piattaforma dedicata. Il Real Collegio ospiterà anche “Sisma VR”, il progetto di tecnologia immersiva dell’associazione di volontariato LARES Italia, che permetterà ai visitatori di sperimentare in maniera realistica gli effetti di un terremoto e capire quali sono i corretti comportamenti da tenere durante una scossa. Infine, nel Giardino degli Osservanti, i volontari di protezione civile della Regione Toscana saranno presenti con un punto informativo Io non rischio, dove grandi e piccoli potranno informarsi per capire come contribuire attivamente alla riduzione del rischio e divertirsi con giochi a tema.

Gli appuntamenti da non perdere

Giovedì 31 ottobre, alle 10, presso la Sala Tobino del Palazzo Ducale, si terrà la presentazione ufficiale de “La virgola”, il secondo volume de L’attimo decisivo dedicato ai Campi Flegrei, alla presenza di istituzioni locali, rappresentanti del Dipartimento della Protezione Civile, delle Regioni Toscana e Campania e degli autori del fumetto, il disegnatore Mattia Surroz e lo sceneggiatore Roberto Gagnor. In sala ci saranno anche gli alunni dell’I.C.“Carlo Piaggia” di Capannori in rappresentanza di tutti gli studenti delle scuole secondarie di primo grado d’Italia che a inizio mese hanno ricevuto “La virgola” e hanno già approfondito i classe i temi di protezione civile. L’evento sarà trasmesso in diretta streaming sul sito e sulla pagina Facebook di Io non rischio.

Venerdì 1 e sabato 2 novembre, alle 10, è in programma al Real Collegio il laboratorio “Come ti spiego il rischio idraulico con i mattoncini da costruzione”, curato da LARES Italia in collaborazione con il Laboratorio dati territoriali del Dipartimento di ingegneria civile ed ambientale dell’Università degli Studi di Firenze.

Nelle stesse giornate, Roberto Gagnor e Mattia Surroz saranno prima protagonisti alle 15, al Real Collegio, del laboratorio per ragazzi “Come nasce un fumetto”, mentre alle 16.30 si troveranno presso lo stand de L’attimo decisivo per l’atteso evento del firmacopie. Anche per il laboratorio con gli autori è prevista la prenotazione obbligatoria tramite piattaforma dedicata.

Qui il programma completo.